fbpx
parallax background

Correzione Cervicale

“CORREZIONE CERVICALE”

L’insieme di manovre sul tratto cervicale ha lo scopo di correggere tutte quelle disfunzioni, come rotazioni e/o inclinazioni vertebrali, che causano ernie discali, rettificazioni o iperlordosi. Dopo aver posizionato le mani sul segmento C0-C7/T1 ed eseguito la cosiddetta “decoartazione specifica” per “riaprire” gli spazi articolari, aver pilotato il torace e la respirazione facendo discendere le prime sei coste, si può procede con l’adeguata correzione.

Il terapista, per facilitare questo procedimento, può servirsi di manovre di scivolamento lungo i ventri dei muscoli del collo in quanto, molto spesso, la loro eccessiva tonicità contribuisce alla fissazione della patologia. Oltre allo scivolamento può richiedere anche globali contrazioni isometriche come “inclinare il collo a destra o a sinistra. I muscoli maggiormente coinvolti sono SCOM, scaleni, sopra- e -sotto ioidei.

Durante la respirazione o la partecipazione attiva del paziente, il terapista può rilevare la comparsa di compensi a livello del tratto cranio-cervicale, come l’iperestensione del capo, o l’elevazione/arrotolamento della spalla: in questi casi, la soluzione che consente di procedere con il trattamento può essere un richiamo propriocettivo da parte del terapista oppure un riposizionamento.
Contatti