Disfunzioni Morfologiche del Bambino e dell’Adolescente
La scoliosi è una deformazione morfologica della colonna vertebrale che si manifesta con una inclinazione delle vertebre sul piano frontale, rotazione sul piano assiale e postero flessione sul piano sagittale.
E’ una deformazione tridimensionale del rachide.
La molteplicità delle cause, il protrarsi nel tempo e la rapidità dell’evoluzione rendono indispensabile la messa in atto di misure che impediscano la stabilizzazione delle curve per modificazioni persistenti delle parti molli e successive alterazioni scheletriche irreversibili.
La letteratura classifica la scoliosi a seconda dell’età di insorgenza e della causa.
Scoliosi infantili: fino a 3 anni
Scoliosi giovanili: da 3 anni alla pubertà.
Scoliosi adolescenziali: dopo la pubertà
Scoliosi in età adulta.
Le scoliosi, nel bambino e nell’adolescente, sono asintomatiche (indolori) e non derivano da una lesione.
Qualsiasi sia la causa della scoliosi, la comparsa e l’instaurarsi di essa è associata a una retrazione asimmetrica dei muscoli spinali.
Il ritmo di peggioramento è direttamente proporzionale al ritmo di crescita. Essendo la velocità di crescita di un bambino di 2-3 anni molto più rapida di quella di un ragazzo di 13, è evidente che la scoliosi infantile, rispetto a quella giovanile, avrà un peggioramento più rapido.
In caso di scoliosi severe sia il polmone come il midollo spinale possono essere fortemente coinvolti.
La scoliosi influenza non solo la morfologia e con essa la funzione ma, inevitabilmente, anche l’estetica. Quest’ultima condizione spesso sviluppa insicurezza nel bambino e soprattutto nell’adolescente con ripercussioni sul proprio senso di autostima.
Grazie all’applicazione di numerosi concetti biomeccanici originali, la Rieducazione Posturale Globale (RPG) ha acquisito un’esperienza non trascurabile nella comprensione e nel trattamento della scoliosi.
Gli obiettivi del trattamento riabilitativo sono rivolti a salvaguardare le funzioni essenziali e ad eliminare il senso di disagio contenendo gli squilibri. Il paziente deve essere condotto a riconoscere che, per intelligenti compensi del corpo, la scoliosi può avere un suo equilibrio.
Problemi posturali negli adolescenti
Oltre ai pazienti adulti trattiamo anche gli adolescenti.
Sono sempre di più gli adolescenti che sono affetti da problemi posturali che poi in futuro potranno portare gravi patologie quali la scoliosi o disturbi lesivi o patologie articolari.